I Fondatori de "La Sfida del Torchio"

Un gruppo di ciclisti danno vita al progetto La Sfida del Torchio

Durante i loro percorsi amano utilizzare un’espressione dialettale: “n’gei rat na strend” (gli hai dato una stretta), che richiama l’energia e la determinazione necessarie per superare un avversario, evocando così la forza della stretta. del torchio, che estrae il prezioso succo dell’uva. È proprio da questo aneddoto che, oltre 15 anni fa, è nata l’idea di creare un evento unico che celebrasse la tradizione vinicola locale. Inizialmente, il progetto era rivolto ai rioni storici di Rionero; tuttavia, con il tempo, ha preso forma e si è esteso fino a coinvolgere anche i comuni del Vulture. Oggi, “La Sfida del Torchio” è quindi una realtà appassionante che unisce sport e cultura.

Presentazione del progetto "La sfida del torchio"

Il 19 marzo 2023, presso il Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto “LA SFIDA DEL TORCHIO”, che poi si è concretizzato il 22, 23 e 24 settembre 2023. In questa occasione, il dott. Aldo Cammarota, ideatore dell’evento e rappresentante dell’ASD Unione Ciclistica Rionero “Il Velocifero”, ha illustrato i dettagli del progetto, supportato da Antonella Petrino, dell’“Associazione Culturale Rionero per il Vulture”, e Fortunata Libutti per la locale “ Pro Loco”. Inoltre, il Sindaco di Rionero, avv. Mario Di Nitto, ha portato i suoi saluti.

Alla conferenza hanno partecipato anche gli Amministratori (Sindaci o loro delegati) dei 22 comuni dell’area allargata del Vulture. Essi hanno contribuito alla realizzazione della “Kermesse” autunnale, mirata a valorizzare l’ingente patrimonio archeologico, storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico del territorio.

22 Comuni del Vulture-Melfese s'incontrano a Rionero per realizzare un grande evento

L’annuale “La Sfida del Torchio”, una competizione tra i rappresentanti dei Comuni del Vulture manifestazione, mira a promuovere la cultura della filiera vitivinicola divertendo partecipanti e spettatori. Attraverso questa iniziativa, si coniugano tradizioni e innovazioni del settore, utilizzando sia metodi del passato sia tecnologie moderne. Inoltre, l’evento consente un confronto con esperti e imprese di successo, favorendo lo scambio culturale e l’adozione di nuove tecnologie e processi innovativi. L’obiettivo, dunque, è stimolare alleanze strategiche tra gli attori della filiera, migliorando qualità, tempi e costi. Contestualmente, l’evento punta a pubblicizzare e promuovere i prodotti vitivinicoli tipici del Vulture, contribuendo così al consolidamento, all’espansione e alla competitività delle imprese del territorio, con un impatto positivo sull’occupazione e sul fatturato.

La Sfida del Torchio: fondatori e spirito di un sogno diventato tradizione

I fondatori de La Sfida del Torchio hanno scelto di dare forma stabile alla manifestazione istituendo l’Associazione Culturale “La Sfida del Torchio” APS-ETS, guidata dal presidente dott. Aldo Cammarota. L’obiettivo è custodire e far crescere lo spirito della sfida, valorizzando il patrimonio culturale, enogastronomico e comunitario del territorio.
Oggi, giunta alla terza edizione, La Sfida del Torchio è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno, capace di coinvolgere l’intera comunità e attrarre visitatori da ogni parte. Ogni anno porta con sé una novità, mantenendo viva la tradizione e rinnovando l’entusiasmo del pubblico.