Chi siamo

Gli albori del progetto…

Presentazione del progetto “La sfida del torchio”

Il 19 Marzo presso il Palazzo Fortunato a Rionero in Vulture, si è tenuta la conferenza stampa per illustrare il progetto “LA SFIDA DELTORCHIO” che si terrà il 22 -23 e 24 settembre 2023.
Ha presentato il progetto (per l’UCD Rionero il VELOCIFERO) il dott. Aldo Cammarota, ideatore dell’evento, coadiuvato da Antonella Petrino, dell’”Associazione Culturale Rionero per il Vulture“, e Fortunata Libutti per la locale “Pro-Loco”.
Ha portato i suoi saluti il Sindaco di Rionero avv. Mario Di Nitto.
Hanno presenziato alla Conferenza gli Amministratori (Sindaci o loro delegati) dei 22 comuni, dell’area allargata del Vulture, che realizzeranno la “Kermesse” autunnale finalizzata alla valorizzazione dell’ingente patrimonio archeologico, storico-culturale, paesaggistico ed enogastronomico e, in definitiva, al lancio un “brand” territoriale che punti ad una vetrina internazionale così come tale patrimonio territoriale merita.

A Rionero 22 Comuni del Vulture-Melfese s’incontrano per realizzare un grande evento, che sia volano disviluppo per i prodotti viti/vinicoli tipici del territorio.

Attraverso l’istituzionalizzazione di una manifestazione annuale, baricentrata su una divertente competizione fra i rappresentanti dei vari Comuni del Vulture, cioè la sfida del torchio, finalizzata a: diffondere ed accrescere sul territorio la «cultura» dei processi della filiera vitivinicola divertendo partecipanti e spettatori, coniugando costumi e mezzi del recente passato con metodologie, tecnologie e processi allo stato dell’arte, con uno sguardo alle possibili evoluzioni del settore confrontarsi con realtà evolute (imprese di successo) ed esperti del settore (es. docenti universitari, centri di ricerca) ai fini del «contagio culturale» (innovazioni, studi in corso, possibili evoluzioni, et…) favorire l’innovazione di metodi, tecnologie, processi e prodotti del settore favorire sistemi di alleanze fra gli attori della filiera ai fini della qualità, dei tempi e dei costi pubblicizzare e promuovere i prodotti viti/vinicoli tipici del Vulture favorire il consolidamento, l’espansione e la competitività delle imprese del settore del Vulture (maggior lavoro e maggior fatturato), facendo leva sulla conoscenza e sulle innovazioni.

I 12 Comuni del «VULTURE» a più alta vocazione di coltura, produzione e lavorazione dell’ Aglianico, protagonisti del progetto


Comuni in gara


Comuni Giudici